Comunicato stampa: incontro mercoledì 26 ottobre 2016

stemma comune San Martino di Lupari

Comunicato stampa: incontro mercoledì 26 ottobre 2016

Mercoledì 26 ottobre 2016 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Sala Consiliare, il Comune di San Martino di Lupari, in collaborazione con l’Associazione  Maranathà, propone un incontro dedicato ad approfondire la conoscenza del fenomeno del gioco d’azzardo, nell’ambito del progetto “Rischi da Giocare”. L’obiettivo è quello offrire un quadro completo della situazione sul panorama nazionale e locale e di suggerire possibili strategie per prevenire e contrastare l’aumento di persone esposte al rischio di sviluppare condotte di gioco d’azzardo problematico e patologico.

L’incontro sarà condotto dal dott. Matteo Iori, presidente del CONAGGA – Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo, e delegato del CNCA nell’Osservatorio sui rischi del gioco d’azzardo del Ministero della Sanità. Ha all’attivo la partecipazione a numerosi convegni e incontri di formazione sul tema, ha rilasciato interviste sui principali mezzi di informazione, ed è considerato uno dei massimi esperti nazionali in tema di dipendenza da gioco d’azzardo.

Rischi da giocare è un progetto finanziato al CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza dal Ministero del lavoro e politiche sociali a valere sui fondi della legge 383/2000 anno finanziario 2014.

Il progetto ha come finalità il contrasto del gioco d’azzardo. Si propone di diminuire il numero di persone esposte al rischio di sviluppare comportamenti problematici e patologici.

Per questo intende sviluppare e diffondere la cultura della prevenzione e della promozione della salute, attraverso un mix di strategie (comunicative e di sensibilizzazione, d’intervento psicosociale e di sviluppo di comunità) articolate su base territoriale nelle 18 regioni dove sono presenti le Federazioni regionali del CNCA partner di progetto.

Per maggiori informazioni: