Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Informazioni

Da gennaio 2018 il Comune di San Martino di Lupari  rilascia  la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Il nuovo documento ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

Contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza mantengono la loro validità fino alla scadenza e non è necessario sostituirle con il nuovo documento elettronico.

 Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’A.I.R.E.) attualmente non è possibile rilasciare la carta d’identità elettronica ma solamente cartacea per la quale è necessario produrre 2 fotografie. Il costo è di euro 5,42.

Costo della C.I.E.

Euro 22,21 per il rilascio alla scadenza. Il rilascio può essere richiesto fino a sei mesi prima della scadenza del documento;

Euro 27,37 per il rilascio del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento.

Modalità di pagamento

  • Carta bancomat presso lo sportello dell’Ufficio anagrafe;
  • Pagamento in contanti presso la Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio del Veneto, Viale Europa 26;
  • C/C postale 12433355 intestato a Comune di San Martino di Lupari, causale: rilascio Carta d’Identità Elettronica;
  • Bonifico bancario– IBAN IT 60 S 06225 12186 100000046509 intestato a Comune di San Martino di Lupari – Tesoreria Comunale –  Cassa di Risparmio del Veneto, causale: rilascio Carta d’Identità

Documentazione da presentare

  1. Documento d’identità scaduto o denuncia in caso di smarrimento/furto;
  2. Una foto tessera nuova o recente con le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per passaporto (normativa ICAO);
  3. Codice Fiscale;
  4. Copia della ricevuta del pagamento della carta.

Validità

  • 3 anni, per i minori di anni 3;
  • 5 anni, per età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni.

Cittadini minorenni

Per il rilascio della C.I.E.  è sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da almeno un genitore. Ai fini dell’espatrio è necessario l’assenso scritto di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà o la tutela, se uno dei genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l’assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento d’identità (vedi allegato).

AVVISO A TUTTI I CITTADINI – CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

PER OFFRIRE UN MIGLIORE SERVIZIO AI CITTADINI, IN CONSIDERAZIONE DEL TEMPO NECESSARIO PER ESPLETARE TUTTE LE PROCEDURE, SI AVVISA CHE LE RICHIESTE DI RINNOVO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA, IL GIOVEDI’ POMERIGGIO E IL SABATO MATTINA SARANNO ACCETTATE PREVIO APPUNTAMENTO (TELEFONO 0499460408 INT. 1, OPPURE, RECANDOSI PERSONALMENTE PRESSO LO SPORTELLO DELL’UFFICIO ANAGRAFE),  MENTRE IN ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E SENZA APPUNTAMENTO TUTTI GLI ALTRI GIORNI .