Carta d’Identità

Chi può richiederla

La carta di identità può essere richiesta dai residenti nel Comune di San Martino di Lupari.

Quali documenti presentare

Il documento scaduto o in scadenza (il rinnovo è possibile anche 6 mesi – 180 giorni prima della scadenza).

n. 2 fototessera uguali e recenti, a mezzo busto, a capo scoperto e con i tratti del viso ben visibili.

Per i minori di anni 18 sprovvisti di documento di identità è sufficiente la presenza di uno dei genitori.

In caso di smarrimento o furto è necessario presentare denuncia presso i carabinieri. Copia della denuncia deve essere consegnata all’ufficio anagrafe quando è richiesto il rilascio di una nuova carta d’identità.

Carta di identità valida per l'espatrio

Per il rilascio della carta di identità valida ai fini dell’espatrio a chi ha figli minori occorre l’assenso dell’altro genitore o, in mancanza di questo, il nulla osta del giudice tutelare del Comune di residenza del richiedente.

Per il rilascio ai minori (dai 0 ai 18 anni) occorre la presenza dei genitori o l’assenso scritto di entrambi o chi esercita la potestà o la tutela, per gli interdetti e gli inabilitati serve l’assenso di chi esercita rispettivamente la tutela o la curatela.

Il costo è di € 5,42

La validità della carta di identità, alla luce del recente D.L. n. 112/2008, passa da 5 a 10 anni.

Pertanto i cittadini in possesso delle carte di identità che compiono la scadenza quinquennale a far data dal 26 giugno 2008 possono presentarsi presso l’ufficio anagrafe per avere gratuitamente la convalida del documento per gli ulteriori 5 anni.

Si ricorda che la carta di identità si rinnova solo alla sua naturale scadenza ( o nei sei mesi antecedenti tale data e non in seguito a variazioni di residenza, professione, stato civile….).

Per chi viaggia è consigliabile consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/