Domanda presidenti di seggio

Presidente di seggio

La domanda di iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio (mod. scaricabile) deve essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno, all’ufficio elettorale del comune.

Requisiti:
  • essere elettori del Comune di San Martino di Lupari
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore
  • non avere più di 70 anni di età
  • non presentare cause di incompatibilità previste dall’art.38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dell’art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570 (essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell’Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale).
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
In occasione delle consultazioni elettorali, il presidente di seggio viene nominato dalla Corte d’Appello di Venezia. L’incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all’ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.