13 febbraio 2019

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel  primo  caso,  la  sottoscrizione  della  domanda,  in  presenza  del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita  dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali  comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso  di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno  recarsi a votare.

(dott. Boratto Gerry)

L’avviso completo è disponibile al seguente link:

Biblio-ape al parco

Biblio – ape al parco – Estate 2019 : letture al parco per bambini Ingresso libero Per maggiori informa

AVVISO CHIUSURA BIBLIOTECA COMUNALE – periodo estivo

Si comunica che la Biblioteca Comunale rimarrà chiusa da lunedì 12 agosto a mercoledì 21 agosto 2019.

GRANDE CACCIA AL TESORO – 24 luglio 2019

Mercoledì 24 luglio 2019, ore 20 – Parco Manin Con la collaborazione del Circolo dei Lettori della Scuola Media di San Martino di Lupari E’ necessaria la prenotazione tel 049/9460952 sono disponibili 30/40 posti L’attività è soggetta a riconferma e in caso di pioggia annullata Per maggiori informazioni clicca sul link alla locandina qui sotto.