13 febbraio 2019

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel  primo  caso,  la  sottoscrizione  della  domanda,  in  presenza  del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita  dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali  comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso  di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno  recarsi a votare.

(dott. Boratto Gerry)

L’avviso completo è disponibile al seguente link:

News 19 aprile 2019

AVVISO

Si comunica che, con decreto prefettizio n 6782/2019 del 18/04/2019 assunto al protocollo in data 19/04/2019 n 8773

News 19 aprile 2019

Presentazione ultimo volume della Storia di San Martino di Lupari: Giovedì 25 Aprile ore 20.45

Giovedì 25 Aprile 2019 alle 20:45, presso la Sala Consiliare, verrà presentato l’ultimo volume della Storia di San Martino di Lupari “Lovari Un viaggio dentro una Storia millenaria” – autore Claudio Miotto.

News 18 aprile 2019

CORSO DI DIFESA PERSONALE 2019

La Città di San Martino di Lupari, in collaborazione con l’Associazione Nintai Karate Team, organizza un Corso di Difesa Personale.

News 18 aprile 2019

25 APRILE E 29 APRILE 2019

Il 25 Aprile 2019 vogliamo ricordare ed onorare con rispetto e riconoscenza quanti, anche a costo della vita, hanno contribuito a costruire la democrazia e la libertà del nostro paese.