Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Da gennaio 2018 il Comune di San Martino di Lupari  rilascia  la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Il nuovo documento ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

Contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza mantengono la loro validità fino alla scadenza e non è necessario sostituirle con il nuovo documento elettronico.

Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’A.I.R.E.) attualmente non è possibile rilasciare la carta d’identità elettronica ma solamente cartacea per la quale è necessario produrre 2 fotografie. Il costo è di euro 5,42.

Costo della C.I.E.

Euro 22,21 per il rilascio alla scadenza. Il rilascio può essere richiesto fino a sei mesi prima della scadenza del documento;

Euro 27,37 per il rilascio del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento.

Modalità di pagamento

Rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici.

Documentazione da presentare

  1. Documento d’identità scaduto o denuncia in caso di smarrimento/furto;
  2. Una foto tessera nuova o recente con le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per passaporto (normativa ICAO);
  3. Codice Fiscale;
  4. Copia della ricevuta del pagamento della carta.

Validità

  • 3 anni, per i minori di anni 3;
  • 5 anni, per età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni.

Cittadini minorenni

Per il rilascio della C.I.E.  è sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da almeno un genitore. Ai fini dell’espatrio è necessario l’assenso scritto di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà o la tutela, se uno dei genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l’assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento d’identità (vedi allegato).

AVVISO A TUTTI I CITTADINI – CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

SI AVVISA CHE PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA E’ NECESSARIO FISSARE UN APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO 049/9460408 INT 1, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 11 ALLE ORE 13. TUTTI I DETTAGLI PER POTER EFFETTUARE IL PAGAMENTO (CON IL SISTEMA PAGOPA) SARANNO COMUNICATI TELEFONICAMENTE DALL’UFFICIO ANAGRAFE ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE.


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