Descrizione
Il Comune di San Martino di Lupari, ai sensi dell’ art. 3, comma 2, e dell’art. 13 , comma 1, del T.U. sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs.18 agosto 2000 n. 267 e dell’art. 1, del vigente Statuto comunale, intende promuovere la salvaguardia e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali e promozionali, come risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché quale strumento di promozione dell’immagine della città di San Martino di Lupari.
Il Comune a tal fine istituisce, attraverso il presente regolamento, le modalità di attribuzione e certificazione della De.Co. (acronimo di “Denominazione Comunale”) inteso come marchio di attestazione di origine geografica per garantire il mantenimento della qualità e peculiarità dei prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale e/o promozionale, attestando la loro origine e il loro legame storico e culturale con il territorio comunale.
Le azioni intraprese non si porranno in contrasto con la legislazione comunitaria e nazionale in materia di protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli ed alimentari.