News

20 Novembre 2020

Interpretazione di Contatto Stretto e Contatto Occasionale da parte dei Medici di Medicina Generale

CONTATTO di un caso COVID-19

Un CONTATTO di un caso COVID-19 è qualsiasi persona esposta ad un caso confermato COVID-19 in un lasso di tempo che va da 48 ore prima dell’insorgenza dei sintomi (o in assenza di sintomi 48 ore prima del tampone) fino a 10 giorni dopo o fino al momento della diagnosi e dell’isolamento del caso.  

 a)    CONTATTO STRETTO

  • persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19 (contatto familiare);
  • persona che ha avuto un contatto diretto con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri, per almeno 15 minuti ed entrambi senza mascherina chirurgica;
  • persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19;
  • persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad es. aula, sala riunioni, sala d’attesa, ufficio …) con un caso COVID-19 in assenza di mascherina chirurgica: 
  • colleghi di lavoro, anche se utilizzano i DPI, difficilmente riescono a mantenere in maniera efficiente tutte le altre misure che evitano il contagio (contatto fisico, scambio di oggetti, utilizzo postazioni di lavoro in comune, pausa caffè…);
  • condivisione del tavolo al ristorante o bar; pranzi (anche in casa) con amici o parenti; palestre, spogliatoio comune, ecc.
  • persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID-19 (ad es. toccare fazzoletti di carta usati);
  • persona che fornisce assistenza diretta (operatore sanitario) ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto ai campioni di casi COVID-19 senza mascherina raccomandata o con mascherina non idonea;
  • persona che ha viaggiato in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19, senza mascherina chirurgica; sono contatti stretti anche i compagni e il personale di viaggio.
  • Per il CONTATTO STRETTO c’è sempre l’obbligo di quarantena anche se il tampone rapido è negativo. In assenza di sintomi la quarantena dura 10 giorni seguita da TAMPONE RAPIDO per ricerca dell’antigene di Coronavirus SARS-CoV-2 oppure 14 giorni senza esecuzione di tampone.
  • Per i NON CONVIVENTI di un caso COVID-19 la quarantena inizia il giorno dell’ultimo contatto. Per i CONVIVENTI di un caso COVID-19 la quarantena inizia il giorno del tampone della persona con COVID-19.  

 b)    CONTATTO OCCASIONALE

●  Contatto che non risponde ai criteri sopra riportati (ad es. “ho sentito dire che nella mia azienda c’è stato un caso positivo”, ecc).

  • I contatti occasionali non necessitano di tamponi e isolamento se asintomatici. Se sintomatici vanno valutati come casi sospetti con prescrizione di tampone e isolamento.

c)    CONTATTO DI CONTATTO

Nel caso in cui non vi sia stato alcun contatto diretto con il caso confermato non è indicata l’esecuzione del tampone, né la quarantena. 




Interpretazione di Contatto Stretto e Contatto Occasionale da parte dei Medici di Medicina Generale

Ultimi articoli

News 22 Gennaio 2021

EROGAZIONE BUONI SPESA – AVVISO AI CITTADINI DI SAN MARTINO DI LUPARI

I cittadini colpiti da disagio economico determinato dall’emergenza COVID 19 possono presentare richiesta per beneficiare di “BUONI SPESA” finalizzati al solo acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, accedendo entro GIOVEDI 11 FEBBRAIO p.

News 22 Gennaio 2021

AVVISO PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI DI GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ CON SEDE IN SAN MARTINO DI LUPARI

Gentilissimi, anche quest’anno chiediamo la Vostra collaborazione per l’utilizzo dei “Buoni Spesa” di cui all’art.

News 21 Gennaio 2021

CONSIGLIO COMUNALE DEL COMUNE DI SAN MARTINO DI LUPARI DI MARTEDI’ 29 DICEMBRE 2020

 TRASCRIZIONE INTEGRALE SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE 29 DICEMBRE 2020 – SVOLTA A PORTE CHIUSE – PRIMA

News 6 Gennaio 2021

LA CITTÀ DI SAN MARTINO DI LUPARI SOSTIENE LA RIGENERAZIONE URBANA ATTRAVERSO SCONTI AL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

L’Amministrazione comunale, volendo sostenere l’edilizia in questo particolare frangente di difficoltà per le

torna all'inizio del contenuto