6 Gennaio 2021

LA CITTÀ DI SAN MARTINO DI LUPARI SOSTIENE LA RIGENERAZIONE URBANA ATTRAVERSO SCONTI AL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

L’Amministrazione comunale, volendo sostenere l’edilizia in questo particolare frangente di difficoltà per le attività economiche e i cittadini di San Martino di Lupari e nel contempo tutelare il patrimonio esistente, con l’ultimo Consiglio comunale del dicembre scorso ha approvato una serie di sconti ed esenzioni al contributo di costruzione per tutte le pratiche che verranno presentate dal 2021.

“Le Linee programmatiche del mio mandato 2019-2024, tengono conto dei bisogni manifestati dai cittadini e delle proposte pervenute dagli attori sociali ed economici durante la campagna elettorale – spiega il Sindaco Corrado Bortot – pertanto favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, soprattutto nei centri storici, è uno degli obiettivi che la mia squadra ed io ci eravamo posti e che ora siamo riusciti a concretizzare. Siamo consapevoli che ci sarà una flessione degli introiti per le casse comunali ma l’obiettivo era quello di favorire interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, San Martino deve guardare al suo futuro con fiducia.”

Il Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità nella seduta del 29 dicembre scorso:

1. l’esenzione totale del contributo dovuto al Comune nei centri storici come incentivo al recupero del patrimonio edilizio esistente al fine di attivare processi di rigenerazione urbana, di recupero e valorizzazione di immobili in certi casi addirittura pericolanti e di riqualificazione delle aree urbane degradate;
  2. nelle aree residenziali urbane consolidate la riduzione del 20% oltre ai benefici previsti dalla Legge Regionale del 2019 c.d. ‘Veneto 2050’ e quelli comunali con il Prontuario approvato nel Piano degli Interventi;
  3. nelle aree residenziali e industriali, che il PI classifica come da riqualificare e riconvertire, una riduzione del 25%.

“Entrando nel dettaglio – spiega l’Assessore architetto Michela Zanandrea – il recente Decreto Legge c.d. ‘Semplificazioni’ del 16 luglio 2020 ha modificato il Testo Unico sull’Edilizia del 2001, introducendo una riduzione minima del 20% del contributo di costruzione finalizzata ad agevolare la rigenerazione urbana, il recupero e il riuso degli immobili dismessi o in via di dismissione. L’Amministrazione ha voluto andare oltre aumentando le riduzioni in alcune zone specifiche e per i centri storici prevedendo l’esenzione totale. Le riduzioni proposte rappresentano una misura immediata in aggiunta alle azioni già in atto, nella direzione di uno sviluppo urbano che coniughi il contenimento dell’uso del suolo e la sostenibilità.”

Sindaco e Assessore concludono: “Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto, siamo tra i primi ad aver portato in Consiglio comunale queste iniziative a favore dei nostri Concittadini e della sostenibilità urbana. Ci auguriamo che i Sanmartinari apprezzino lo sforzo fatto con la speranza che vengano avviati processi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”.

Il Sindaco Corrado Bortot

L’Assessore Michela Zanandrea

News 22 Gennaio 2021

EROGAZIONE BUONI SPESA – AVVISO AI CITTADINI DI SAN MARTINO DI LUPARI

I cittadini colpiti da disagio economico determinato dall’emergenza COVID 19 possono presentare richiesta per beneficiare di “BUONI SPESA” finalizzati al solo acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, accedendo entro GIOVEDI 11 FEBBRAIO p.

News 22 Gennaio 2021

AVVISO PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI DI GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ CON SEDE IN SAN MARTINO DI LUPARI

Gentilissimi, anche quest’anno chiediamo la Vostra collaborazione per l’utilizzo dei “Buoni Spesa” di cui all’art.

News 21 Gennaio 2021

CONSIGLIO COMUNALE DEL COMUNE DI SAN MARTINO DI LUPARI DI MARTEDI’ 29 DICEMBRE 2020

TRASCRIZIONE INTEGRALE SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE 29 DICEMBRE 2020 – SVOLTA A PORTE CHIUSE – PRIMA

News 6 Gennaio 2021