Descrizione
MoVe-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) è un progetto della Regione del Veneto, a cui il Comune di San Martino di Lupari ha aderito con ordinanza n. 26 del 28/02/2024, rivolto ai proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione stradale, che promuove un utilizzo maggiormente consapevole dei mezzi più vecchi. Chi aderisce al progetto può circolare senza limitazioni (tranne che nei periodi di attivazione delle limitazioni di emergenza alla circolazione – allerta livello “arancio” e “rosso” e nelle domeniche ecologiche), rispettando un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale; il tetto viene assegnato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.
Il monitoraggio dei chilometri percorsi avviene attraverso una scatola nera (black-box), installata, su richiesta del proprietario e a mezzo di apposite officine autorizzate, a bordo dei veicoli, che rileva le percorrenze effettuate su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Il MoVe-In è operativo nelle regioni Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte e nei Comuni soggetti alle limitazioni della circolazione, che hanno aderito ed emanato uno specifico provvedimento.
Per maggiori informazioni su come aderire e relativi costi consultare i seguenti link:
- per avere un elenco delle officine accedere agli operatori telematici che forniscono il servizio MoVe-In, come indicati sulla piattaforma MoVe-In : https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index
Al momento in Veneto è accreditato il solo operatore Viasat, la cui pagina per individuare l’installatore al cittadino è la seguente: https://movein.viasatonline.it/move-in/regione-veneto/index.php.