Domanda assegnazione contributo per trasporto studenti con disabilità e privi di autonomia

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate in favore delle famiglie di studenti residenti con disabilità e privi di autonomia frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado che organizzano autonomamente il servizio di trasporto scolastico (fascia d'età: 3-14 anni)


A chi è rivolto

Il contributo economico di cui trattasi si rivolge alle famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia residenti nel Comune di San Martino di Lupari di fascia d’età 3-14 anni e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado che attuano autonomamente il servizio di trasporto scolastico.

Tale sostegno prevede l'erogazione di un voucher una tantum in relazione ad ogni annualità nella quale sia pubblicato lo specifico bando.

La campagna attualmente attiva è relativa all'anno solare 2025.

Descrizione

ll contributo economico di cui trattasi prevede l'erogazione di un voucher una tantum a beneficio delle famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia residenti nel Comune di San Martino di Lupari e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, (fascia d'età: 3-14 anni), che attuano autonomamente il servizio di trasporto scolastico.

In relazione a ciascun anno nel quale venga messa a bando la sovvenzione  di cui trattasi, l’Amministrazione Comunale, con propria Deliberazione di Giunta Comunale, prevede lo stanziamento delle somme a titolo di voucher, definendo gli specifici requisiti di accesso ed i criteri di assegnazione, con quantificazione del relativo beneficio.

La campagna attualmente attiva è relativa all'anno solare 2025, ai sensi del “Decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze con il Ministro dell'Istruzione e del merito, il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione con il Ministro per le Disabilità e con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità" del 21 marzo 2025 e della DGC n. 124/2025.

Come fare

Puoi richiedere il bonus direttamente online durante il periodo relativo alle campagne attive.

La campagna attualmente attiva è relativa all'anno solare 2025 - DGC 124/2025.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 di lunedì 20/10/2025 e sino alle ore 12:00 di martedì 18/11/2025 (termine perentorio a pena di esclusione).

Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica..

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • certificazione di disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ex Legge n. 104/1992 rilasciata al minore dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità).

Cosa si ottiene

Al positivo esito dell’istruttoria, gli aventi diritto al voucher/contributo potranno ricevere quanto assegnato.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere inviate nei tempi previsti da ogni bando attivo.

La durata del procedimento è di 30 giorni, la cui decorrenza inizia dal termine ultimo di presentazione delle domande così come indicata dal singolo bando attivo, è evidenziata nella propria area personale - sezione “prossimi passi”. L’Ente, ove necessario, potrà procedere alla sospensione dei termini ai sensi di legge (L. 241/1990 art. 6) per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria. DI tali eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini sarà data comunicazione nell’area personale.

Quanto costa

Non sono previsti costi di partecipazione finalizzati all’erogazione del bonus di cui trattasi.

Accedi al servizio

Domanda assegnazione contributo a beneficio delle famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia residenti nel Comune di San Martino di Lupari e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, che attuano autonomamente il servizio di trasporto scolastico (fascia d'età: 3-14 anni)

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Servizio Sociale competente provvederà all’istruttoria del procedimento al cui esito saranno ammesse tutte le domande pervenute in termini rispondenti ai requisiti richiesti dal bando in oggetto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri