ll contributo economico di cui trattasi prevede l'erogazione di un voucher una tantum a beneficio delle famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia residenti nel Comune di San Martino di Lupari e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, (fascia d'età: 3-14 anni), che attuano autonomamente il servizio di trasporto scolastico.
In relazione a ciascun anno nel quale venga messa a bando la sovvenzione di cui trattasi, l’Amministrazione Comunale, con propria Deliberazione di Giunta Comunale, prevede lo stanziamento delle somme a titolo di voucher, definendo gli specifici requisiti di accesso ed i criteri di assegnazione, con quantificazione del relativo beneficio.
La campagna attualmente attiva è relativa all'anno solare 2025, ai sensi del “Decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze con il Ministro dell'Istruzione e del merito, il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione con il Ministro per le Disabilità e con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità" del 21 marzo 2025 e della DGC n. 124/2025.