Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il Comune di San Martino di Lupari offre un servizio di trasporto scolastico a beneficio degli alunni delle scuole dell’infanzia di San Martino di Lupari e della Scuola secondaria di primo grado, nonché degli alunni residenti a Lovari e frequentanti la scuola primaria Duca D’Aosta (servizio a\r negli orari del cd. “tempo normale”) e degli alunni residenti a Borghetto e frequentanti la scuola primaria di Borghetto (servizio di solo ritorno).

Descrizione

Il Comune di San Martino di Lupari offre un servizio così differenziato:

  • SERVIZIO INFANZIA: servizio porta a porta reso ai soli residenti (compatibilmente con l’ubicazione del domicilio indicato). Il servizio sarà attivato solo al raggiungimento di un congruo numero di richiedenti per linea;

  •  SERVIZIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: servizio reso su percorsi prefissati (linee rossa, gialla, blu) a residenti e non residenti, con individuazione di punti di raccolta ideali lungo le strade e negli orari indicati nei percorsi;

  • SERVIZIO SCUOLA PRIMARIA DUCA D’AOSTA PER RESIDENTI A LOVARI: servizio reso su percorso prefissato, ad utenti residenti a Lovari, con individuazione di punti di raccolta ideali. Precise indicazioni saranno rese disponibili successivamente alla raccolta delle iscrizioni. Il servizio è reso in modalità andata e ritorno, solo andata o solo ritorno per il “tempo normale”. Per il tempo prolungato il servizio è reso in modalità di sola andata.

  •  SERVIZIO SCUOLA PRIMARIA BORGHETTO – SOLO RIENTRO in frazione Borghetto: compatibilmente con l’ubicazione del domicilio indicato. Il servizio sarà attivato solo al raggiungimento di un congruo numero di richiedenti per linea.

 È possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno, a seconda delle tipologie sopra indicate.

 La domanda va effettuata al seguito delle apposite campagne annuali di interesse ed iscrizione al servizio, in quanto il rinnovo non è automatico.

L’Amministrazione Comunale non si ritiene vincolata all’effettuazione del servizio, riservandosi di confermarlo a seguito dell’esito dell’acquisizione delle richieste.

LA PRESENTE ISTANZA SI RIFERISCE ALLA CAMPAGNA ISCRIZIONI AS 2025-2026

Per la scuola secondaria di primo grado, i posti disponibili saranno assegnati con i seguenti criteri di priorità:

  1. studenti residenti nel Comune di San Martino di Lupari richiedenti il servizio a\r;

  2. studenti residenti nel Comune di San Martino di Lupari richiedenti il servizio sola andata o solo ritorno;

  3. studenti residenti fuori del Comune di San Martino di Lupari richiedenti il servizio a\r;

  4. studenti residenti fuori del Comune di San Martino di Lupari richiedenti il servizio sola andata o solo ritorno;

Come fare

Puoi effettuare la domanda direttamente online nei tempi previsti da ogni bando attivo. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti alla pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'esito della richiesta.

Se accolta riceverai le successive informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione (versamento tariffa mediante PagoPA) e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione devono pervenire entro le ore 23:59 del 16.08.2025.

La durata del procedimento è di 30 giorni, la cui decorrenza inizia dal termine ultimo di presentazione delle domande, è evidenziata nella propria area personale - sezione “prossimi passi”. L’Ente, ove necessario, potrà procedere alla sospensione dei termini ai sensi di legge (L.241/1990 art. 6) per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria. Di tali eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini sarà data comunicazione nell’area personale.

È facoltà dell’Ente accogliere o meno le richieste pervenute oltre tale termine o in corso d’anno scolastico. Tali richieste tardive potranno essere istruite solo all’esito dell’istruttoria delle istanze pervenute in termini.   

Quanto costa

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente dalla Giunta Comunale con proprio atto deliberativo.

l pagamento della tariffa sarà richiesto tramite avviso pagoPA. Tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabaccheria, ecc.).

 Se la domanda sarà accoglibile riceverai comunicazione della necessità di provvedere al versamento della tariffa. L’Ufficio trasmetterà alla mail indicata nell’istanza il relativo modello PagoPA. L’iscrizione sarà positivamente conclusa all’esito del versamento.

 Per l’A.S. 2025/2026 la delibera di Giunta Comunale n. 83/2025 ha definito le seguenti tariffe:

 Scuole dell'infanzia (servizio reso ai soli residenti):

  • ANDATA E RITORNO € 250,00

  • solo andata o solo ritorno € 175,00

 Scuola primaria Frazione Lovari (Servizio reso a residenti a Lovari che frequentano il Duca D'Aosta modalità Tempo Normale)

  •  ANDATA E RITORNO € 280,00

  • solo andata o solo ritorno € 196,00;

 Scuola primaria Frazione Lovari (Servizio reso a residenti a Lovari che frequentano il Duca D'Aosta modalità Tempo Pieno)

  • solo andata € 196,00

 Scuola primaria frazione Borghetto (Servizio reso a residenti a Borghetto)

  •  Solo RITORNO 196,00;

 Scuola secondaria di primo grado RESIDENTI

  • ANDATA E RITORNO € 280,00,

  • solo andata o solo ritorno € 196,00

Scuola secondaria di primo grado NON RESIDENTI

  • ANDATA E RITORNO € 450,00

  • solo andata o solo ritorno € 315,00;

Agevolazioni:

- sconto del 20% della tariffa, a partire dalla seconda iscrizione (figlio anagraficamente più giovane) effettuata dal medesimo nucleo famigliare.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento della tariffa correlata al servizio scolatico di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri